News GL

Notizie dal fantastico mondo di internet

SALUTE

Alimenti poveri di potassio

Coloro che soffrono di disturbi e patologie renali devono necessariamente seguire una dieta priva di potassio, che potrebbe rendere la situazione abbastanza complicata da fronteggiare.

Ecco quali sono i cibi che possono essere consumati.

Piccola premessa sulla dieta

La dieta da seguire priva o quasi di potassio deve essere svolta con estrema cura e attenzione proprio per il semplice fatto che anche una minima imprecisione potrebbe aggravare la situazione.

Per essere specifici occorre sottolineare come ogni alimento debba essere bollito almeno due volte e come l’acqua di cottura sia da cambiare al termine della prima cottura.

In questo modo è possibile evitare che il minerale possa essere presente nell’alimento e che la situazione possa essere tutt’altro che piacevole da fronteggiare.

Inoltre occorre tenere a mente che gli alimenti che devono essere consumati non devono essere cotti al forno, al vapore o alla piastra.

Questo poiché, con tali metodi, si crea una situazione di impoverimento del cibo e della sua costituzione, quindi si rischia di incrementare la quantità di potassio.

Pertanto, seguendo questi semplici consigli, si ha l’occasione di trasformare il proprio regime alimentare e migliorarlo notevolmente senza alcuna grossa complicanza.

Cosa è possibile mangiare

Per quanto riguarda gli alimenti privi di potassio occorre sottolineare come questi possano essere suddivisi in diverse categorie.

Per quanto riguarda la frutta è importante sottolineare come quelle meno ricca di tale minerale sia il melograno, seguito dall’arancia, che contiene anche vitamina C, e dalle mele e mirtilli.

Una bella macedonia con frutti tipicamente autunnali rappresenta un piatto che può essere gustato senza troppe complicanze, facendo quindi in modo che il proprio stato di salute si assesti su livelli ottimali.

Come carne, invece, il pollo e l’agnello, così come il vitello, rappresentano le tre varietà di carni che possono essere gustate senza grosse complicanze.

Se invece si predilige il pesce, occorre semplicemente acquistare vongole e polpo e anche in questo caso è possibile creare un piatto abbastanza gustoso privo di ogni tipo di difetto.

Qualora si voglia accompagnare la carne o il pesce con i cereali, il pane bianco e la pasta integrale possono essere i piatti che verranno consumati con maggior frequenza mentre, come altro alimento chiave ottimo da gustare, vi è il cous cous.

Infine le verdure indicate vi sono i cetrioli, le melanzane e i piselli mentre i latticini non contengono potassio.

Tutti questi alimenti, per evitare di stancarsi di gustare sempre lo stesso piatto, possono essere fatti ruotare creando ogni giorno un menù totalmente differente.

Per esempio il pollo con i piselli oppure il vitello con contorno di zucchine e melanzane rappresentano due dei piatti che possono essere facilmente preparati e che consentono di creare un menù abbastanza ricco e piacevole da gustare.

Questi sono i vari alimenti senza potassio consigliati in grado di migliorare la propria condizione di salute.